In questo periodo stiamo assistendo al paradigma "Industria 4.0" che pone al centro
l'ottimizzazione dei processi attraverso una stretta integrazione tra l'unità di progettazione del prodotto,
industrializzazione, produzione dello stesso, nonché approvvigionamento delle materie prime e flusso di
distribuzione dei lavoratoti.
La sfida di oggi è far sì che macchine, processi e prodotti, che fanno
parte di sistemi diversi con finalità differenti, possano comunicare facilmente tra loro, consentendo una
riduzione delle componenti, una semplificazione della gestione ed un risparmio dell'energia. Oggi
tutto questo è inteso come "Smart Manufacturing".
Mirare all’acquisizione di competenze per intervenire in autonomia su macchine o processi automatici per ambienti industriali, dove le diverse tecnologie si integrano per ottenere una visione completa del sistema che oggi definiamo con il termine smart manufacturing.
Gli Stage sono strutturati in tre step (base - intermedio - avanzato) ciascuno dalla durata di 40 ore settimanali. Sono rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti. Per il loro svolgimento vengono utilizzati soluzioni didattiche costruite con prodotti di ultima generazione che trovano riscontro nel mondo lavorativo.
Fornire una conoscenza di base sui principali operatori booleani e sulle fondamentali caratteristiche della logica digitale. Illustrare, in maniera semplice, la struttura hardware, il funzionamento interno e le caratteristiche del PLC e dei principali linguaggi di programmazione. Fornire le conoscenze di base sui principi della comunicazione tra apparecchiature programmabili, illustrando, attraverso strutture semplificate, le principali architetture presenti nelle reti industriali.
Fornire le conoscenze necessarie per affrontare autonomamente le problematiche applicative del modulo Zelio Logic.
Istruire alla configurazione e programmazione dei controllori e dei software di programmazione. Fornire le tecniche per la creazione di pagine di logica e la gestione della comunicazione verso dispositivi attraverso differenti tipologie di connessione.
Fornire una panoramica sulla variazione di velocità con particolare riferimento ai motori asincroni trifase. Richiamare, attraverso un percorso didattico semplice ma efficace, i concetti di base che caratterizzano la meccanica e le macchine elettriche anche allo scopo di predisporre il partecipante alla comprensione di successivi argomenti. Illustrare la variazione di velocità partendo dalla struttura interna di un “variatore tipo” ed analizzare, attraverso ragionamenti semplificati, la legge tensione frequenza, il controllo vettoriale di flusso, i principi della compatibilità elettromagnetica per la riduzione dei disturbi. Introdurre il tema del risparmio e dell’efficienza energetica ottenuta grazie all’utilizzo del variatore di velocità.
Fornire indicazioni in merito ai principi di funzionamento dei variatori di velocità della gamma ATV ed avviatori statici della gamma ATS. Trasmettere le competenze necessarie per effettuare interventi di configurazione, diagnostica , regolazione dei parametri anche a fronte di eventuali anomalie del sistema.
Le nuove esigenze legislative e normative europee prevedono un diverso approccio alla sicurezza delle macchine e degli impianti. Il corso introduce le principali novità della Direttiva Macchine 2006/42/CE e tratta le nuove norme entrate in vigore per la valutazione dei sistemi di comando inerenti la sicurezza, la IEC 62061 e la ISO 13849-1. Saranno illustrate le soluzioni ed i supporti che Schneider Electric ha realizzato per la sicurezza macchine quali Easy Safe Calculator e Safety Chain Solutions rispondenti ai nuovi standard che definiscono i SIL ed i P performance Level.
Introdurre all’utilizzo dei dispositivi SCADA e HMI per la gestione di applicazioni in ambito di automazione industriale.
Introdurre all’utilizzo dei sensori nelle applicazioni industriali.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiscono la capacità di interpretare e realizzare gli schemi pneumatici ed elettrici di riferimento, nonché eseguire operativamente i principali circuiti pneumatici ed elettropneumatici utilizzati nell’ambito dell’automazione industriale, nel rispetto delle normative vigenti.
Richiedi il modulo sottostante, troverai in dettaglio le specifiche dello stage.